Cosa vende un Wedding Planner se non ha un prodotto oggettivo e visibile?
Il lavoro del wedding planner non è visibile e vendibile un tanto al Kg.
Non è un prodotto ma un servizio di:
Programmazione, ottimizzazione, responsabilità, cura del cliente, rassicurazione, carattere e personalità
Eh si, perchè il Wedding Planner vende un servizio apparentemente invisibile se continuiamo a pensare di trasformare il servizio in un prodotto quantificabile, mentre dovremmo far percepire alla coppia di sposi il valore che cercano.
Ogni Wedding Planner offre un servizio differente, non ci sono concorrenti, ci sono persone diverse con modalità di lavoro e temperamenti caratteriali distinguibili.
Per questo motivo, mi sono chiesta: ” Io cosa vendo?”
Potrei elencare come fanno tutti, le innumerevoli mansioni che il Wedding Planner svolge ma cadrei nel solito elenco che non dice nulla di concreto alle coppie di sposi.
“Cosa vogliono e comprano gli sposi?”
La coppia di sposi è l’unico cliente del Wedding Planner, è la centralità del suo lavoro e il mio servizio è rivolto a loro.
Cosa se ne faranno? A cosa gli servirà?
Non voglio parlare di vantaggi, di valore, di qualità, ma di quello che otterranno a beneficio
Per questo motivo, il Wedding Planner costituisce un mezzo, uno strumento per ottenere qualcosa.
Organizzazione, progetti creativi, scelta dei fornitori (ecc…ecc…ecc), diventano astrattezze se non vengono percepite dal cliente come “il risultato che vuole ottenere”.
L’unica domanda che conta è “cosa cambia?”
Il punto focale si sposta quindi sull’utilità del servizio, sui risultati e sulla responsabilità di scegliere chi acquistare
Se dovessi sintetizzare tutto in una frase,
direi che io
Mi occupo di aiutare le coppie di sposi a prendere delle decisioni importanti
Per questo, il servizio che vendo è il contrario del disservizio, dell’improvvisazione, del non saper come fare, come muoversi. E’ il contrario della superficialità.
E’ la preparazione che mi sono costruita, a permettermi di svolgere “semplicemente” la pianificazione e l’organizzazione di un matrimonio, personalizzando la proposta in termini di impatto emozionale e vantaggi specifici, in linea con le priorità di ogni cliente.
Come Wedding designer non vendo una scenografia ma la facilità di ottenerla, di rendere conviviale l’esperienza che gli ospiti vivranno il giorno del matrimonio e la stima che avranno nei confronti degli sposi.
Offro un bene prezioso che è il tempo. Un valore che possiamo trascurare, ma che, al contrario, assume un’importanza fondamentale in termine di beneficio sia razionale che emotivo.
La chiarezza al posto della confusione.
Mi prendo il diritto di sorprendere i miei sposi e di superare le loro aspettative con una sola capacità:
La facilità di ottenere
Lorella Beretta
Wedding Planner & Designer
Tel: 3465165217
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Federica Nannini - 7 years ago
Molto interessante!
Lorella Beretta - 7 years ago
Grazie!