Usiamo le parole semplici e corrette: il wedding planner della location non è un wedding planner, cambia il ruolo e viene falsata la definizione.
Il wedding planner innanzitutto viene scelto dalle coppie di sposi, non è parte integrante di un altro servizio, ne consegue che il wedding planner ha un solo cliente: la coppia di sposi, della quale curerà completamente gli interessi.
Il coordinatore o location manager che si occuperà di seguire gli sposi all’interno di una struttura, è una valida figura professionale se fa da tramite nel rapporto wedding planner e proprietà, ma non può definirsi wedding planner.
Il location manager è assunto dalla proprietà, quindi ne curerà gli interessi, come normalmente è corretto fare, in quanto stipendiato dal proprietario della location, ma secondo voi è possibile che possa passare come servizio gratuito o incluso?
Ogni volta che sento: ” Il wedding planner me lo offre la location”, penso inevitabilmente al costo aggiuntivo nascosto che gli sposi devono pagare ma considerarlo un regalo!
Sono come i regali che a volte riceviamo e non sono graditi, ma dobbiamo tenerceli.
Peccato che in questo caso li abbiamo pagati anche se potendo, avremmo scelto altro….
Quando non c’è sincerità non c’è serietà.
Prediligo sempre la chiarezza e chi onestamente mi dice: ” Se vuoi che qualcuno segua il giorno del tuo matrimonio, posso consigliarti il wedding coordinator scelto dalla location, costa tot” e non la voce nascosta in percentuale all’affitto della location o il surplus del costo menù.
Non avrei dubbi, per me il proprietario della location avrebbe già vinto!
Poi il wedding planner VERO me lo scelgo da sola!
Ho spesso rimarcato il fatto che, per la coppia di sposi, sia molto importante scegliere chi si occuperà di loro, dalla scelta della data, fino al giorno del matrimonio.
Il wedding planner è una guida nel percorso e un punto di riferimento continuo : si occuperà di consigliare i fornitori idonei con il budget, lo stile e le esigenze preventivate per arrivare al raggiungimento delle aspettative e concretizzare l’obiettivo.
Gestirà il giorno del matrimonio facendo gli interessi degli sposi in relazione agli altri fornitori.
Il location manager di solito potrà consigliarti i fornitori che conosce, che hanno spesso lavorato con lui, ma non sarà suo compito valutare la loro specificità in termini di personalizzazione nei confronti della coppia di sposi.
Non potrà completamente dedicarsi a voi nella fase progettuale, e nemmeno nella ripartizione delle spese da effettuare in linea con il vostro budget, perchè molto probabilmente avrà da gestire un numero elevato di clienti della location.
Sarà quindi con voi il giorno del matrimonio (conoscendovi poco), gestendo le tempistiche e facendo sempre gli interessi della location in relazione a voi.
Due figure quindi differenti ma assolutamente complementari.
Nella reciproca collaborazione si ottengono i maggiori risultati a beneficio della coppia di sposi che potrà contare sulla padronanza della location da parte del location manager e sulla cura personalizzata e continuativa del wedding planner.
Quanto valore dai al tuo matrimonio e quanto ritieni sia importante affidarti ad un wedding planner?
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