Credo che ogni professionista nel mercato del matrimonio debba eticamente e seriamente offrire onestà.
Bisogna aiutare le coppie di sposi a distinguere le perle dai sassi
Succede anche a te di trovare facilmente soluzioni ed offrire consigli agli altri, e contemporaneamente avere difficoltà nel risolvere problemi e incertezze personali?
Alla mia “matura età”, ho trovato un metodo:
Quando mi trovo in queste situazioni, mi convinco che non devo concentrarmi sui problemi, ma focalizzarmi sulle opportunità e positività.
Trovare un modo per uscire dalla situazione critica, ma….
Come spesso accade quella vocina dispettosa che nutre i dubbi e le perplessità, mi rende vulnerabile soprattutto quando mi sento sotto stress, affaticata da mille cose da fare, confusa e disorientata, mi chiedo:”Da che parte inizio?”
La formula è questa:
Basta rendersi conto, in partenza, che non si può essere vincenti su tutto, ma nemmeno perdenti su tutto
Dirai: ” Ma cosa c’entra con il mio matrimonio?”
Ora te lo spiego:
L’obiettivo del tuo matrimonio non è la ricerca della location, l’allestimento floreale, i conti che tornano e non tornano…
L’obiettivo è saper distinguere le perle dai sassi!
Le scelte che farai determineranno il valore del tuo matrimonio, che potrà essere meraviglioso così come lo hai sempre sognato; oppure catastrofico …
Non puoi pensare al giorno più brutto della tua vita come al giorno del tuo matrimonio!
Per rispondere a questa domanda, non voglio parlarti di budget e quindi di maggiore o minore disponibilità economica, voglio invece parlarti di organizzazione, efficienza, credibilità e fiducia.
Lavoro da più di 10 anni come wedding planner, ne ho viste e sentite di tutti i colori.
Non ho intenzione di venderti la formula magica o convincerti che affidarsi ad un professionista sia la vera soluzione, vorrei però che riflettessi sul danno enorme che l’improvvisazione dei tuttologi di turno possa creare un disservizio e addirittura un mal servizio in un giorno per te irripetibile.
La cosa più lieve che possa capitarti potrebbe essere la pioggia!
Quale sposa ormai non si è preoccupata di valutare il tanto temuto piano B…?
Passiamo agli esempi degli “imprevisti” gravi:
Matrimonio mal gestito dalla location con ristorazione interna che si è “dimenticato” di fare il taglio della torta nuziale, organizzata come doveva essere ad arte con relativa scenografia in stile. Qualcuno in cucina, probabilmente per affrettare i tempi di servizio o per sbadataggine, ha impiattato la torta sporzionata in cucina e portata direttamente ai tavoli.
Il problema è che un problema genera altri problemi!
Non solo gli sposi hanno dovuto rinunciare ad un momento romantico e suggestivo, ma il ricordo rimarrà indelebile nel tempo senza la possibilità delle foto che avrebbero immortalato il grande finale!
Devi essere consapevole che senza un coordinator che si prenda a cura le tempistiche, l’organizzazione e gli eventuali problem solving del tuo matrimonio, le dimenticanze potranno esserci.
Non saranno intenzionali ma rovineranno il tuo ricevimento!
La soluzione c’è:
dovrai diventare controllore e guardiana, non goderti serena il tuo sposo, gli amici e i parenti MA controllare!
Un’altra chicca per te:
Mi hanno riferito che in un altro matrimonio, il catering, per abbattere il costo del menù e quindi invogliare il cliente nella scelta, ha impiegato del personale di sala senza regolare contratto. Ad un certo punto, con l’arrivo dell’ispettorato del lavoro,si è visto un “fuggi fuggi” di camerieri. Il risultato dopo la fuga, è stato che gli ospiti sono stati costretti a recarsi presso la sala cucina per poter continuare il pranzo. E tu hai valutato e controllato questa disastrosa possibilità?
Ti starai dicendo: ” Ma non capiterà proprio a me…?”
Ti auguro che non succedano imprevisti così gravi, ti consiglio però di capire fino a che punto:
“senza tutti quei se, senza i ma, senza i forse e i chissà”
sei disposta ad andare…
per riconoscere i sassi
e
scegliere le perle!
Lorella Beretta ” Eri solo da incontrare Wedding planner”
Copyright © 2017. Eri Solo da Incontrare. Cod. Fisc. BRTLLL63M49F205L - P.IVA 02702060357 - Mobile +39 346 5165217 - info@erisolodaincontrare.it
Powered & Designed by: IDEA Business
Start the conversation