Ogni volta che prendiamo una decisione, c’è sempre un’emozione che ci spinge ad agire, ci attiviamo e diventiamo tuttologi del nostro matrimonio, convinti che il “fai da te” ci renda creatori, esperti organizzatori e ci permetta anche di risparmiare, ma spesso possiamo commettere degli errori che vanno a incidere sul risultato del matrimonio.
Come in ogni progetto puntiamo all’obiettivo e organizziamo, passo per passo, le nostre scelte commettendo tre errori principali:
Per prima cosa scegliamo la location: primo errore
Successivamente viaggiamo su Pinterest. secondo errore
Per confrontare prezzi ed esperienze ci iscriviamo ai vari gruppi spose che circolano sui social. terzo errore
L’obiettivo che vuoi non potrai mai raggiungerlo se non hai ben chiara la direzione, ti fai le domande giuste ed identifichi i tuoi valori che diventeranno azioni e comportamenti per portarti ad avere tutti gli strumenti e orientarti nella fase organizzativa, creativa e logistica del tuo matrimonio.
Inizia a chiederti chi sei, cosa vuoi, quale ricordo vuoi lasciare ai tuoi ospiti
-Quando inizi il tour location non lasciarti impressionare solo dalla bellezza
-Inizia a soffermarti solo sulle location che saranno in linea con le percentuali di spesa che hai stimato nel tuo budget planner. (è inutile perdere tempo andando a vedere qualcosa che ti piacerebbe tanto, ma che non rientrerà nel costo preventivato)
-Scegli prima lo stile del tuo matrimonio
-Considera gli spazi agibili per il piano a e b in termini di capienza ospiti e non perdere di vista la necessità di usufruire di vari ambienti interni per i corner previsti.
-Usa il tuo occhio critico per individuare tutti gli elementi disturbanti o discordanti rispetto ai tuoi gusti e preferenze. Valuta se li puoi rimuovere o li puoi nascondere, altrimenti diventeranno un vero problema non risolvibile. In questo ultimo caso ti consiglio di valutare un’altra location come opzione di scelta.
-Fidati solo di chi ti fornisce un contratto location tenendo in considerazione tutte le clausole scritte e facendo domande precise su eventuali clausole non scritte o imprecisate: potresti trovarti nella condizione di far lievitare i costi nascosti
-Non fidarti di chi ti propone la “wedding planner” interna, spesso offerta gratuitamente.
(se vuoi approfondire ti lascio il link specifico sull’argomento)
Troppo spesso, ho visto proporre soluzioni B inadeguate e vendute, illusoriamente per non lasciarsi sfuggire il cliente.
Dare identità al tuo matrimonio non significa fare il salva immagine di tutte le foto wow che ti colpiscono.
Pinterest è il paese dei balocchi in cui tutto sembra possibile e fattibile ma spesso non lo è in termini di budget o in attinenza allo stile che scegli.
La creatività richiede applicazione e coerenza
Per identificare il tuo stile chiediti quale atmosfera vuoi rappresentare al tuo matrimonio e incomincia dalla linea grafica che veicolerà l’impronta personalizzata per costruire gli allestimenti e la scenografia del tuo evento.
Non è importante l’effetto spettacolare ma il branding che otterrai dalla costruzione di un’immagine coordinata che ti identifichi.
Premetto che credo sempre nel confronto che aiuta a crescere e a vedere le cose sotto un altro punto di vista, ma nei gruppi spose c’è solo un chiacchiericcio senza conoscenza effettiva.
Sei sicura di saper stimare il costo effettivo di un menù per il tuo matrimonio?
Trovo inutile comparare un allestimento o il prezzo di un menù sulla base del nulla. Non ci sono standard, è come se paragonassi una cena in pizzeria ad un’altra in un ristorante stellato. Non solo cambiano i piatti, l’uso delle materie prime, la presentazione, ma anche il servizio, l’accoglienza, la qualità, la quantità…potrei continuare all’infinito.
Sei sicura di saper stimare il costo effettivo di un allestimento floreale?
Come posso stimare il costo di un bouquet senza prendere in considerazione la tipologia dei fiori scelti, la quantità, l’esperienza e la competenza del flower al quale mi rivolgo. Può essere che un bouquet al costo di 200 euro costi poco in relazione al suo pregio e che un altro a 100 euro costi troppo rispetto alla sua pochezza.
Costruire castelli in aria è gratuito, ma distruggerli ti costerà caro
Spero di esserti stata utile, idee diverse suggeriscono comportamenti diversi che producono risultati diversi.
Il mio lavoro come wedding planner & wedding designer si potrebbe concentrare proprio su questo aspetto:
La capacità, l’esperienza e la conoscenza del mercato permettono agli sposi di prendere decisioni importanti che determineranno il valore e le aspettative riposte nel loro matrimonio, annullando il problema prima che diventi un problema. Semplificando ogni aspetto organizzativo, logistico e creativo.
Copyright © 2017. Eri Solo da Incontrare. Cod. Fisc. BRTLLL63M49F205L - P.IVA 02702060357 - Mobile +39 346 5165217 - info@erisolodaincontrare.it
Powered & Designed by: IDEA Business
Start the conversation