Il principio della wedding planner bollita prende spunto dalla metafora della rana bollita.
La conosci?
Immagina un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un pò più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un pò, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova troppo sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce semplicemente morta bollita.
Noam Chomsky
Come è possibile che la rana non si sia accorta di fare una brutta fine?
Succede che come la rana, viviamo adattandoci alle circostanze che creano uno stato di normalità che ci spinge ad accettare giorno dopo giorno gli eventi che vengono costruiti su di noi. Uno stato di adattamento che ci dà un apparente benessere perchè avviene lento e graduale, diventando invisibile senza provocare nessun tipo di reazione o ribellione.
Quante volte, a parole, ci lamentiamo della crisi, dei colleghi improvvisati, della non regolamentazione, di chi non comprende il ruolo e la figura del wedding planner e del cliente che non comprende la mole di lavoro che affrontiamo?
Forse troppe, ma l’acqua diventa sempre più calda e non saltiamo.
Saltare non vuol dire rinunciare o fuggire. Significa rendersi conto ed affrontare la situazione prima che sia troppo tardi o che qualcun altro ci preceda lasciandoci ultimi in fila alla coda.
Il cambiamento è un processo inevitabile per presentarsi come un professionista serio, preparato, utile e aperto alle novità che in modo naturale cambiano i tempi e i processi delle attività imprenditoriali.
La paura ci blocca, il cambiamento spaventa più dell’adattamento e di finire bolliti.
Ma la paura è utile quando diventa azione: manifesta un bisogno, non ti fa mollare, non ti fa accontentare, non ti rende debole ed accomodante.
Invece di rimanere ancorati ai modelli schematici che abbiamo sempre utilizzato per svolgere il nostro lavoro di pianificazione, dobbiamo distinguerci dal “si è sempre fatto così” ed offrire al cliente un nuovo approccio organizzativo che da una parte ha il pregio di snellire e semplificare il nostro lavoro e dall’altra crea una relazione professionale, dimostrabile ed efficace.
Il nostro lavoro deve farsi apprezzare, diventare indispensabile, cambiare l’esperienza e sgombrare il campo dall’inutile e dal superfluo.
Il gestionale Weddo è rivolto ai wedding planner impegnati nel rispondere alle varie esigenze di un mercato e di una società dinamica come quella in cui viviamo sempre più tecnologica e performante.
In un unico luogo abbiamo la possibilità di pianificare tutti gli aspetti del matrimonio, coinvolgere il nostro cliente, dimostrargli sicurezza, serenità, semplificazione e trovargli le soluzioni.
Weddo è partner di AIOM (Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni)
Copyright © 2017. Eri Solo da Incontrare. Cod. Fisc. BRTLLL63M49F205L - P.IVA 02702060357 - Mobile +39 346 5165217 - info@erisolodaincontrare.it
Powered & Designed by: IDEA Business
Start the conversation